Vernice spartitraffico bianca

La segnaletica orizzontale è composta da tutte le strisce e le scritte che si possono incontrare sulla pavimentazione stradale con funzione di prescrizione o di indicazione al fine di regolamentare la circolazione di veicoli e persone.


Esempio di incrocio con segnaletica orizzontale.
I primi studi effettuati all’inizio del XIX secolo avevano suggerito di utilizzare le strisce colorate quale mezzo principale di avviso agli utenti stradali, adducendo il principio che il guidatore di un autoveicolo, intento a valutare il percorso e gli eventuali pericoli davanti a sé, l’avrebbe notato maggiormente di un cartello sul lato della carreggiata.

La segnaletica orizzontale più evidente è quella dell’attraversamento pedonale, talvolta inserita in una banda trasversale rossa o blu per renderla ancor più visibile. In realtà il colore di contrasto più evidente con il bianco è il colore nero.

Il colore normalmente usato per le indicazioni è variabile a seconda della nazione in cui ci si trova, anche se per la maggior parte viene utilizzato il bianco oppure il giallo (in quanto maggiormente visibili), lasciando l’uso di altri colori per delimitare altri spazi secondari, come il blu nel caso degli stalli adibiti a parcheggio a pagamento.

Le linee di uso comune sono quelle al centro della carreggiata (cd. strisce di mezzerìa), che sono tratteggiate nelle zone a più corsie dove è consentito il sorpasso, continue nel caso il sorpasso sia vietato (come ovviamente in vicinanza di curve o incroci o altri punti pericolosi). Quando occorra mettere in maggiore evidenza la separazione tra i due sensi di marcia (per esempio nel caso di carreggiata unica con due o più corsie per senso di marcia) può essere utilizzata una striscia continua doppia ed anch’essa non può mai essere oltrepassata. Nel caso invece di due strisce longitudinali affiancate, di cui una continua e l’altra tratteggiata, il conducente deve considerare unicamente quella più vicina alla corsia che sta percorrendo.

Il termine “segnaletica orizzontale” è stato coniato nel 1992 con il nuovo Codice della strada. In precedenza si utilizzava l’espressione “segni sulla carreggiata”.

Prodotto:

E’ una pittura spartitraffico di nuova generazione a base di resine acriliche,
selezionati extender e pigmenti, priva di cloroderivati, cromo e piombo. Con tale
prodotto si dà una risposta all’esigenza sempre più pressante, regolamentata per
legge, dall’emissione di cloro in atmosfera offrendo all’utilizzatore un prodotto di
ottima resistenza agli agenti atmosferici, alta resistenza all’abrasione, buona
adesione al manto stradale.

Metodo di Applicazione:

Si applica a spruzzo diluita nella quantità sufficiente perché il prodotto esca bene
dall’ugello della pistola, comunque entro un limite del 10% in peso di Diluente
per Spartitraffico.

Caratteristiche Tecniche:

  • Massa Volumica 1,65 Kg/lt
  • Residuo non volatile 66 %
  • Viscosità 90 KU
  • Contenuto pigmenti e cariche 47.1 %
  • Contenuto di biossido di titanio 12 %
  • Contenuto di perline 20 %
  • Essiccazione:
    -Fuori polvere 1 minuti
    – Al tatto 2 minuti
  • Transitabile 15 minuti
  • Resa pratica 2 microm
  • Spessore secco per mano 138
    microm
  • Potere coprente a rapporto di contrasto del 99% 1.25 mg/kg
  • Colore Bianco 1100
    -X 0.309
    -Y 0.329