EnglishFrenchGermanItalian

” L’arredo urbano è uno specifico ambito progettuale e di ricerca che provvede ad attrezzare gli spazi pubblici urbani con manufatti fissi o mobili funzionali, e nel migliore dei casi inseriti in una immagine coordinata della città.

E’ materia di studio delle facoltà universitarie di architettura, disegno industriale e ingegneria e si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, della segnaletica e dei dissuasori, dell’illuminotecnica urbana, e in genere di qualsivoglia manufatto a destinazione pubblica che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico e architettonico”  

 

I nostri Dissuasori ad Arco, vengono utilizzati per come strumenti di Arredo Urbano, per pubblicizzare ed allo stesso tempo dissuadere.

COME VIENE PRODOTTO

La produzione avviene per intero nei nostri stabilimenti, dove ad esempio si procede al taglio del palo, così come alla piegatura tramite apposita macchina piegatubi idraulica con anima in bronzo, e alla saldatura barra centrale ( Archetto Mod. Roma).
Il materiale grezzo passerà dunque alla verniciatura a polvere, ma è anche possibile abbinare il processo della zincatura a caldo o elettrolitica
La funzione degli Archetti come risultato finale è quella di dissuadere le auto verso quel luogo. Da qui la denominazione anche di Dissuasore Parapedonale.
In genere ,ad esempio, vengono utilizzati per delimitare piste ciclabili, percorsi pedonali attraversamenti pedonali, posti auto etc etc.

Perché il loro utilizzo

Come dispositivo stradale perché è in grado di delimitare così come impedire l’accesso a determinate aree. Questo dispositivo particolare è nato nell’ambito dell’arredo Urbano per pubblicizzare pannelli o cartelli 120 x 100 cm.
All’interno è previsto un telaio,fisso. E’ munito di controtelaio per favorire il cambio dei pannelli.
L’archetto Pubblicitario è in versione zincato+ verniciato ferro micaceo


Processo di Zincatura e Verniciatura a Polvere:
L’ archetto viene preventivamente zincato per poi essere verniciato a polvere Il processo di verniciatura a polvere della superficie esterna permette una maggiore tenuta nel tempo della colorazione scelta. I Ral si possono determinare in fase di ordinazione. La temperatura di cottura delle polveri è di circa 180°C.